Stiamo portando avanti un’azione collettiva (class action) contro le case automobilistiche che hanno installato dei dispositivi di manipolazione su alcune delle loro auto al fine di ridurre artificialmente le emissioni e superare così le prove di omologazione.
I test che i nostri esperti hanno effettuato mostrano che, quando sono guidati su strada, i veicoli emettono livelli molto più elevati di gas tossici di ossido di azoto (NOx) rispetto alle condizioni di prova.
Riteniamo che i clienti siano stati deliberatamente ingannati sulla quantità di emissioni prodotte dai loro veicoli e pensiamo che i clienti dovrebbero essere risarciti per i seguenti motivi:
L’azione si riferisce solo ai veicoli diesel.
Da quando la Volkswagen è stata indagata nel 2015, molte altre case automobilistiche sono state oggetto di indagine per frode sulle emissioni. Lo scandalo delle frodi sulle emissioni diesel cresce ogni giorno. Grazie ai nostri tecnici, i quali sono tra i massimi esperti del settore, siamo in grado di verificare la presenza di violazioni sulle norme di emissione in numerosi modelli di auto.
Entra nell’area dedicata per scoprire se il tuo veicolo è interessato [clicca qui]
Sì. Vogliamo assicurarci che il reclamo sia il più inclusivo possibile e quindi accetteremo reclami da tutti i proprietari di veicoli diesel che hanno posseduto o noleggiato un'auto o un furgone a partire dal 2009.
Sì. Hai il diritto di registrarti per ogni veicolo diesel che possiedi. Assicurati di inviare un reclamo per ogni veicolo individualmente.
No, non importa dove hai acquistato il tuo veicolo purché sia stato acquistato in Italia. Hai diritto a presentare un reclamo contro il produttore se hai acquistato il tuo veicolo da uno showroom, da un venditore privato o da un concessionario, o se hai acquistato l'auto per scopi commerciali.
L'importo che potrebbe essere ottenuto dipende da una serie di fattori, ma miriamo ad ottenere un risarcimento di importo corrispondente fino al 20% del valore della tua auto.
Completa l’applicazione che troverai sul nostro sito in modo che possiamo confermare se il tuo veicolo è interessato.
Abbiamo creato un processo di adesione il più semplice possibile per te.
In pochi passaggi puoi iscriverti alla class action:
Una volta verificati i requisiti di partecipazione, con la sottoscrizione dell’accordo di adesione sarai direttamente inserito nella nostra class action!
Ti terremo sempre aggiornato mano a mano che l’azione procede.
L’adesione alla class action non ti costa nulla. Ogni costo relativo alla controversia, compresi quelli relativi alle perizie tecniche, saranno a carico del Fondo. Il Fondo coprirà tutte le spese legali e non pagherai un centesimo, anche in caso di mancato ottenimento del risarcimento.
In caso di ottenimento del risarcimento, il Fondo tratterrà una percentuale a titolo di commissioni e per la copertura dei costi sostenuti e delle spese legali. Inoltre, una parte del risarcimento sarà devoluto al fondo per la tutela dell’ambiente Adaption Fund (www.adaptation-fund.org)
In questa fase iniziale, è impossibile per noi fornire una previsione accurata dei tempi. E' nostro interesse primario quello di addivenire all'ottenimento del risarcimento nei tempi più rapidi possibili, anche mediante accordi transattivi. In ogni caso, sarai costantemente aggiornato sullo stato della procedura.