FAQ

FAQs

  • 1. Cosa fa Contendi?

    Contendi è un fondo specializzato nel litigation funding, ossia nel finanziamento del contenzioso. Grazie a Contendi chiunque può agire in giudizio senza dovere affrontare i costi del contenzioso, che vengono sostenuti da Contendi.

  • 2. Che cos’è il finanziamento del contenzioso?

    È un contratto che viene concluso tra un finanziatore (in questo caso Contendi) e il titolare di un diritto azionabile in giudizio, mediante il quale il finanziatore si accolla i costi e il rischio di un processo giurisdizionale o arbitrale (inclusa la condanna al pagamento delle spese processuali a favore della controparte), trattenendo in cambio, solo in caso di esito vittorioso del giudizio, una percentuale sul risarcimento.

  • 3. A quali contenziosi si applica il contratto di finanziamento?

    In via teorica, ogni contenzioso è finanziabile. Nella pratica, tuttavia, questo tipo di finanziamento opera per lo più nelle class actions, ossia le azioni di natura collettiva, ove vi sono un numero potenzialmente indeterminato di beneficiari.

  • 4. Cosa è una class action?

    È un’azione collettiva. Un insieme di persone, portatori di interessi omogenei (“la classe”) si unisce per chiedere, in genere, un risarcimento, ossia per ottenere la restituzione di somme di denaro o altre utilità che sono state loro sottratte.

  • 5. Chi può rivolgersi a Contendi?

    Può rivolgersi a Contendi qualunque soggetto che rientra nella “classe” - cioè nel gruppo di soggetti che sono portatori di diritti omogenei azionabili in giudizio - e voglia instaurare un processo davanti ad un Autorità giudiziaria o arbitrale.

  • 6. Come faccio a sapere se posso rientrare nella classe?

    Contendi pubblicizza sul proprio sito www.contendi.it tutte le azioni risarcitorie che intende proporre. Baste leggere il sito per conoscere se hai i requisiti per partecipare. In caso di dubbi, è sempre attivo il numero WhatsApp che puoi contattare per richiedere ulteriori informazioni.

  • 7. Come faccio ad aderire?

    Aderire alle class action di Contendi è semplicissimo: dopo avere visitato il sito ed avere individuato l’azione di tuo interesse, registrati inserendo i dati che ti vengono richiesti. Poi carica la documentazione. Se i nostri esperti, esaminata la documentazione, accerteranno che puoi fare parte della class action ti invieranno, via e-mail, i contratti, che potrai sottoscrivere in modo facile e sicuro, inserendo il codice che ti verrà trasmesso via sms sul tuo cellulare.

  • 8. Posso partecipare a più azioni?

    Certamente. Se possiedi i requisiti puoi partecipare anche a più azioni.

  • 9. Quale risarcimento riceverò in caso di vittoria?

    Il risarcimento dipende dal tipo di azione cui aderirai. Sul sito www.contendi.it sono indicati, per ogni azione, i risarcimenti che verranno richiesti.

  • 10. Quale percentuale trattiene Contendi sul risarcimento?

    La percentuale dipende dal numero dei partecipanti. Tanto più è alto il numero dei partecipanti, tanto minore sarà la percentuale richiesta. In genere, comunque, la percentuale oscilla tra il 30% e il 40% dell’importo che verrà liquidato.

  • 11. Come si svolge l’azione in giudizio?

    Contendi si avvale di primari studi legali italiani specializzati nella gestione di contenziosi e risarcimenti di natura collettiva, che sono stati selezionati per garantire la migliore assistenza possibile.

  • 12. Come vengo informato dell’andamento del giudizio?

    Contendi ha elaborato una piattaforma all’avanguardia, che consente ad ogni utente di monitorare passo dopo passo la sua posizione. Attraverso il sito www.contendi.it potrai seguire tutto l’andamento del contenzioso e riceverai costantemente tutti gli aggiornamenti sull’andamento della controversia.

  • 13. Come vengono trattati i miei dati personali?

    Tutti i dati che fornirai a Contendi non verranno utilizzati per finalità pubblicitarie, ma verranno utilizzati, nel rispetto della Privacy, solo per verificare che possiedi i requisiti per partecipare alle azioni collettive proposte da Contendi.